Emozioni

L’impagabile paesaggio
Da Baselga si può ammirare la dorsale del Gazza-Paganella in tutta la sua maestosa lunghezza. Il paese, infatti, sorge su una terrazza naturale del Bondone decisamente panoramica.
Se poi salite sui Dossi o sulla Croseta meglio ancora: il paesaggio si espande a 360 gradi.  Anche il Dos Grum e Sant’Anna sono mete perfette per godersi il panorama.

Panorama (2013)

Sport nella quiete
I numerosi sentieri consentono gradevoli passeggiate, dotati come sono di panchine e riparati dal sole. Acqua freschissima disponibile nelle fontane di Baselga, a Sant’Anna e nei paesi vicini.
Molti sentieri sono percorribili anche in bici o a cavallo, a pochi minuti dalla ciclabile che scende nella Valle dei Laghi. Quando nevica diventano piste per sci alpinismo e i più temerari riescono a salire addirittura in cima al Bondone.

“Madre e figlio”: la Cima Canfedin e il Monte Mezzana

A spasso nella natura
I boschi di Baselga sono il posto giusto per dimenticare i rumori del traffico e lo smog cittadino.  Dopo le pioggie estive non mancano i funghi e chi li viene a cercare.
Si raccomanda di tenere il cane sempre vicino a voi, vista la presenza di caprioli e di altre creature selvatiche.  È tornato un vecchio inquilino: l’orso. I pericoli, tuttavia, sono minimi: il rischio si presenta solo se mamma orsa deve difendere i propri cuccioli. Nota che l’orso non si muove durante il giorno.